siffredo negrini
alpinismo
gite
contatti
links

Cari amici della montagna!

La Bregaglia è da anni la mecca per gli alpinisti di tutto il mondo. Agli appassionati dell'arrampicata classica offre un'ampia scelta tra vie che sono classificate come le più belle dell'arco alpino, basti pensare alla Via Cassin sul Pizzo Badile o allo spigolo Nord-Ovest del Cengalo. Tutti gli amanti dell'arrampicata, sia gli scalatori più allenati ed esperti sia i principianti, possono trovare la parete adatta alle loro condizioni e capacità.

Da alcuni anni in Bregaglia, specialmente nella regione dell'Albigna, si pratica pure l'arrampicata sportiva o in falesia. L'obiettivo dell'arrampicatore sportivo è il superamento di pareti rocciose di elevata difficoltà senza l'utilizzo di mezzi artificiali: i chiodi e la corda vengono usati esclusivamente per proteggere l'arrampicatore dal rischio di farsi male cadendo. Questa disciplina permette di attuare delle belle arrampicate senza dover intraprendere lunghe camminate di avvicinamento alle pareti.

Molto particolare e impegnativa, però di grande effetto, è l'arrampicata mista su roccia e ghiaccio, con l'aiuto di ramponi e piccozza, ad esempio la salita sul Pizzo Bernina — Palü.

Una sfida per gli scalatori più allenati sono le grandi pareti di ghiaccio. Tra le più belle troviamo la parete Nord della Cima di Cantone e la parete Ovest del Bernina.

Durante i mesi più freddi dell'anno è possibile praticare pure l'arrampicata su cascate di ghiaccio. La tecnica di salita su ghiaccio e l'ambiente molto suggestivo in cui si pratica, rendono questa particolare attività affascinante e ricca di emozioni.

Chi vuole combinare l'arrampicata con lo sport d'acqua, sceglie un'avventura di canyoning. Nei torrenti della Val Bondasca o in Val Bodengo possiamo praticare questa disciplina che trova sempre più appassionati.

A chi si avvicina per la prima volta allo sport dell'alpinismo o a chi vuole approfondire le proprie conoscenze, raccomando la partecipazione ad un corso d'istruzione base, quale apprendimento dei nodi, primi passi in parete, regole di sicurezza. Si può poi passare all'insegnamento della tecnica dell'arrampicata, sempre con particolare considerazione alla sicurezza.

D'inverno propongo dei corsi di prevenzione delle valanghe abbinati allo sci alpinismo e a gite con le racchette da neve.




arrampicata classica
arrampicata sportiva
arrampicata mista
pareti di ghiaccio
cascate di ghiaccio
canyoning
corsi

inizio pagina